LA GIOVANE MARSALESE GIULIA ALAGNA SI PREPARA PER I GIOCHI OLIMPICI IN CINA

129

Il biglietto per la Cina l’ha già staccato: dal 21 al 27 agosto parteciperà agli Youth Olympic Games di Nanchino, in Cina. L’accompagnerà la campionessa Alessandra Sensini, centrando così un obiettivo mai raggiunto da un atleta della VII zona FIV. Stiamo parlando della surfista marsalese Giulia Alagna che veleggia per l’Albaria Windsurfing Club – Palermo (uno dei Circoli Velici più prestigiosi a livello internazionale), nella classe TECHNO 293 O.D. Under 17. Qui è

GIULIA ALGNA

approdata lo scorso anno, dopo uno strepitoso 2012 che l’ha vista fregiarsi del titolo Europeo Under 15 (Spagna), il terzo posto al Campionato Mondiale (Olanda), la conquista del titolo Italiano FIV e quello di Classe, nonché la vittoria in Coppa Italia. Seguita emotivamente e… fisicamente da papà Peppe, Giulia è reduce da un 2013 al chiaroscuro: secondo posto al campionato italiano Fiv e modesto risultato al campionato mondiale in Polonia (15^). Un campanello d’allarme, questo, che la portano all’Albaria per ricercare una preparazione atletica adeguata: in ballo c’è la partecipazione ai Giochi Olimpici Giovanili 2014 ! Mossa azzeccata, tenuto conto che entra nella Squadra Olimpica seguita – “non ci posso credere”, dice Giulia – dal DT e pluripremiata Alessandra Sensini. Che le dà fiducia. E lei la ripaga con un ottavo posto al Campionato Europeo di Torbole, facendo di fatto qualificare l’Italia agli ambiti Giochi Olimpici Giovanili.

Intanto, il tempo di disfare la valigia – è appena rientrata dal raduno presso il Centro olimpico di Campione del Garda – e via con destinazione Bracciano per il Campionato italiano (4 luglio) e, a seguire, il Mondiale a Brest (Francia, fine luglio): nel mezzo, un paio di raduni preolimpici per arrivare in ottima forma in Cina. Un sogno che si avvera ? Di sicuro un sogno ad occhi aperti. Quelli bellissimi di Giulia, che ha faticato tanto per raggiungere questo traguardo. Ha seguito lezioni, migliorato la preparazione e costruendo passo dopo passo il suo futuro. Ed è importante che per la sua brillante condotta sia eccellente tanto in acqua quanto tra i banchi del Liceo Scientifico. Sono contenti mamma e papà, docenti e Marsala stessa. Non c’è dubbio infatti che Giulia Alagna è un talento di interesse nazionale e internazionale, che porta in alto l’immagine della Città.

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here