Sei Gare podistiche per dire no alla mafia. Si parte il 14 settembre

100

Si correrà domani, 14 Settembre, il Memorial podistico “Alberto Giacomelli”, valido come quarta prova del circuito di gare “Insieme si può. Di corsa per la legalità” organizzato dall’associazione Libera in collaborazione con il Comitato provinciale UISP di Trapani.

La gara è dedicata alla memoria del magistrato ucciso, un anno dopo il suo pensionamento,  il 14 settembre 1988 a Locogrande. Le indagini evidenziarono che il delitto era stato organizzato e compiuto da componenti della criminalità organizzata locale

Il Memorial “Giacomelli” prenderà il via, sia per coloro che partecipano alla competitiva sia per coloro che prendono parte alla non competitiva, alle 18, da piazza Filippo Asaro a Locogrande (TP). Possono partecipare alla gara gli atleti del circuito amatoriale regolarmente tesserati alla Fidal, alla Uisp o ad altro ente di promozione. Il regolamento completo della manifestazione è consultabile sul sito www.siciliapodistica.it.

Sempre domani, alle 9.30, nella chiesa di Locogrande, sarà celebrata una messa in suffragio del giudice a cui parteciperanno anche alcuni suoi familiari.

“Insieme si può. Di corsa per la legalità” è un circuito di sei gare podistiche, che ha preso il via lo scorso 19 gennaio a Valderice con la prova dedicata alla memoria del magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, che si svolgono nell’arco di tutto l’anno.

L’iniziativa è stata avviata con l’intento di ricordare i barbari eccidi di mafia che hanno avuto luogo, nel corso degli anni, nel territorio trapanese, e con lo scopo di fare impegno e memoria  attraverso lo Sport e per  dire no a tutte le mafie.

Questo il calendario delle altre prove ancora da disputare

  • 21 settembre 2014 Memorial “Mauro Rostagno”, ore 17:30. Partenza e arrivo presso la chiesa di Lenzi, km 8. Raduno ore 16:30 presso chiesa di Lenzi – Valderice (TP).
  • 21 dicembre 2014 Memorial “Giuseppe Montalto”, ore 9:00. Partenza dalla sede della Calcestruzzi Ericina Libera Soc. Coop. (via Francesco Culcasi, zona industriale Trapani) e arrivo nella frazione di Palma, km 7,200. Raduno ore 8:30 presso Calcestruzzi Ericina Libera.
SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here